È stato eletto sindaco di Belpasso nel 2002 e riconfermato nel 2007, per poi essere nuovamente eletto al primo turno nel 2009, con 1’80 per cento delle preferenze, sostenuto da nove partiti e liste civiche.
In politica da circa 25 anni, ha sempre militato negli schieramenti di centro destra con spirito moderato e democratico, manifestando sempre i suoi ideali cristiani, pur con una particolare apertura al dialogo e al confronto, nel rispetto delle diverse confessioni e ideologie politiche.
Formatosi all’interno della Democrazia Cristiana, ha aderito alla lista di Forza Italia.
La sua infaticabile attività, sempre a stretto contatto con la gente e volta all’ascolto delle esigenze dei cittadini, ha puntato alla ripresa di un percorso economico di sviluppo del territorio amministrato. In questo contesto ha sostenuto la nascita del Distretto della Pietra Lavica, di cui è presidente.
Il 2 Luglio 2014 Alfio Papale, in qualità di primo dei non eletti nella competizione elettorale regionale del 2012, è stato nominato deputato all’Assemblea regionale Siciliana, subentrato a Salvo Pogliese, eletto deputato europeo.
Alfio Papale profilo sito Ars
http://www.ars.sicilia.it/deputati/scheda.jsp?idDeputato=893