L’On. Alfio Papale, deputato regionale di Forza Italia, ha effettuato un intervento in aula dinnanzi l’Assemblea Regionale Siciliana sulla questione danni nella Piana di Catania, dopo i recenti nubifragi che hanno investito la zona Jonica, mettendo in ginocchio un interno comparto produttivo.
Papale ha invitato l’Assemblea ad effettuare un apposito Consiglio ad hoc dell’Ars per una valutazione dei danni e sulle misure da intraprendere.
“I danni causati dall’esondazione dei fiumi- ha detto Papale- non rientrano nell’eccezionalità. I fiumi avrebbero dovuto avere la capacità di ricevere le acque, ma i letti non sono stati puliti e portati a livello preposto. Occorre quindi investire denaro sulla salvaguardia dei corsi d’acqua. I fiumi hanno volumi di acqua non più contenibili. La stagione e gli impianti sono commercialmente pregiudicati. Nei pochi tratti fluviali dove sono stati fatti degli interventi i fiumi hanno retto, come nel caso del Dittaino, Lembiso e Jannarello. Bisogna, quindi, investire sulla manutenzione e pulizia dei corsi d’acqua”.