L’on. Alfio Papale, deputato regionale di Forza Italia, nell’esprimere compiacimento per l’arrivo di finanziamenti del Cipe per realizzazione della tratta Misterbianco Centro–PianoTavola/Belpasso, presenterà, alla ripresa dell’Assemblea Regionale Sicilia nel mese di Gennaio 2018, un’apposita interrogazione all’Ars sulla questione metropolitana in Provincia di Catania.
In continuità con quanto già fatto in passato nelle vesti di primo-cittadino di Belpasso, quando si attivò per far cambiare l’ipotesi originaria di passaggio, nel centro abitato di Piano Tavola, della tratta da viadotto a galleria, Papale si spenderà ancora per la promozione della mobilità nella zona etnea.
“Nelle prossime settimane presenterò all’Ars- ha detto Papale- un’interrogazione affinché la Regione Siciliana adesso proceda in tempi brevi all’approvazione del progetto della metropolitana nella tratta tra Misterbianco Centro-Paternò, rimasto in sospeso da ben 2 anni. L’arrivo dei finanziamenti per la realizzazione della tratta Misterbianco centro- Piano Tavola/Belpasso è già un traguardo importante per il territorio. Così facendo la metropolitana arriverà sino a Piano Tavola e con navette molto frequenti sarà collegato anche il centro di Belpasso. Il lotto coprirà una distanza di circa 3,5 Km con due stazioni ad hoc che prenderanno il nome di Piano Tavola e Gullotta, localizzata a margine di Misterbianco. Ritengo che la metropolitana di Catania quando sarà realizzata in tutta la sua interezza, dall’Aeroporto fino a Paternò per un totale di circa 30 km, rappresenterà un’opportunità risorsa notevole per la mobilità dei cittadini della provincia”.
La metropolitana di Catania sta riscuotendo sempre più interesse da parte dell’utenza etnea e tra le prossime tappe che interesseranno l’infrastruttura ci sarà l’inaugurazione della tratta, in fase di completamento, Nesima-Monte Po’ prevista per il 2018 e la pubblicazione, sempre entro il 2018, delle due gare d’appalto per collegare la stazione di Stesicoro con l’Aeroporto di Catania e la stazione di Monte Po’ con Misterbianco Centro, che si prevede saranno ultimate entro i prossimi cinque anni.