Incontro a Paternò, lo scorso 9 Aprile 2016, promosso dall’On. Alfio Papale, sul tema delle estrazioni petrolifere marine in Italia e che porteranno i cittadini italiani ad esprimersi nel referendum del 17 aprile.
La presentazione del convegno è stata a cura del moderatore Davide Prastani, componente del Gruppo dell’Associazione- Movimento “ Azione e Sviluppo Locale, che ha ribadito gli scopi dell’Associazione che promuove la partecipazione attiva alla politica attraverso l’impegno nei Comuni della provincia di Catania e che vuole essere un modello di aggregazione volto a trovare soluzioni reali dei problemi con cui ci si confronta quotidianamente nelle realtà locali e che si prefigge altresì di far rinascere i contenuti etici della politica.
Dopo i saluti dell ‘On Papale che ha ribadito l’esigenza di conoscere i termini della questione refendaria, un’esigenza sentita soprattutto da molti giovani dell’Associazione e dei tanti amici ed ospiti intervenuti, hanno preso la parola i relatori , la Prof.ssa Agata Di Stefano dell’Università di Catania ed il Dr. Giuseppe Montalbano, che hanno con le loro relazioni, frutto anche di esperienze di alto valore tecnico-scientifico del settore, esposto vari aspetti che hanno chiarito la situazione in essere e le varie implicazioni della questione, fornendo ai numerosi partecipanti del convegno elementi anche poco noti ai non addetti ai lavori.
E’ seguito un interessante dibattito con interventi di professionisti del settore e con domande di ulteriori chiarimenti da parte di alcuni partecipanti al convegno, ai cui i relatori hanno fornito ulteriori interessanti spunti di riflessione. Ha concluso l’On Papale che si è dichiarato soddisfatto dei contenuti del convegno, che ha ringraziato i relatori e tutti gli amici, ospiti ed intervenuti