L’on. Alfio Papale, deputato regionale di Forza Italia, stamani, ha partecipato ad un sopralluogo presso l’Istituto Comprensivo Statale Italo Calvino di Catania e in altre scuole del comprensorio etneo colpite dal maltempo. La delegazione, guidata dal capogruppo all’ARS Marco Falcone, hanno fatto parte anche l’eurodeputato Salvo Pogliese, il coordinatore e il vicecoordinatore di Forza Italia a Catania, Dario Daidone e Luca Sangiorgio, e i consiglieri comunali azzurri.
L’on. Papale, in questa occasione, ha anche messo a disposizione le sue competenze da ingegnere esprimendo una valutazione tecnica sulla stato degli edifici e sulle opportune iniziative da intraprendere sull’argomento.
“Noi deputati di Forza Italia abbiamo voluto controllare- ha detto Papale- la situazione degli edifici scolastici dopo gli ultimi nubifragi. La situazione è certamente da monitorare costantemente. Occorrerà, infatti, fare una verifica strutturale in tutti gli edifici scolastici per valutare se le infiltrazioni d’acqua hanno provocato danni alle strutture portanti a causa della corrosione delle parti metalliche. I singoli comuni, in particolare, dovranno effettuare verifiche strutturali negli impianti scolastici del loro comprensorio e dare le opportune comunicazione alla Protezione Civile. La Protezione Civile dovrà stilare poi un report da inoltrare agli Uffici regionali competenti affinché si possa preparare un piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici della Sicilia”.
Il servizio di Sestarete Catania.