L’On Alfio Papale, deputato regionale Ars di Forza Italia, ha presentato un emendamento sulla riduzione dei settori e degli alti dirigenti dei pubblici uffici della Regione Siciliana in riferimento all’art. 1 della legge regionale 16/12/2008 n.19.
“La mia proposta- ha detto Papale- è quella di ridurre i settori, attualmente nel numero di 40. Con questo tipo di intervento si risparmiano molti milioni di euro, si motiverà il restante personale, dando ai cittadini un segnale tangibile sulla ottimizzazione della cosa pubblica alla Regione. Tra i settori che andrebbero razionalizzati alcuni apparati regionali con uffici a Palermo, Roma, Bruxelles, sempre deserti e con dirigenti dalle sproporzionate indennità”.
La legge , infatti, recita che: “Il numero dei Dipartimenti regionali non può superare il numero di 18. Si potrà fare ricorso a dirigenti generali esterni con il limite del 10% e solo in caso di accertata assenza di professionalità interne, per casi e soggetti eccezionali forniti di requisiti specialistici specifici. La retribuzione totale complessiva degli eventuali dirigenti esterni non potrà superare quella del personale interno di pari livello e non potranno ricevere altri incarichi né dalla Regione Siciliana né da altri soggetti pubblici. Gli Uffici diretti da personale con trattamento retributivo pari a quello di Dirigente generale vanno accorpati in uno dei 18 Dipartimenti”.